Salatini saporiti

Salatini deliziosi e velocissimi da fare

Per impasto
125gr Emmental grattuggiato
150gr margarina
1 uovo + 1 albume
250gr farina bianca
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
sale pepe
noce moscata

per spenellare
1 tuorlo
1 cucchiaio di latte condensato
pistacchi tritati
mandorle a scaglie
semi papaveri, cumino e altri semi a piacere

NB.: oggi io ho fatto dose doppia quindi sia foto che vassoio si riferiscono a questa dose

Versare tutti gli ingredienti in una scodella ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto uniforme. Mettere la pasta a riposare al fresco per 1 ora circa

Dopo il riposo prendere la pasta e strenderla in modo uniforme fino ad avere una sfoglia di circa un cm di spessore

Ricavare dalla pasta dei salatini aiutandosi con degli stampini e metterli su della carta forno in una teglia da forno.
Sbattere il tuorlo con il latte condensato (se non l'avete potete aggiungere al tuorlo o latte poco o un cucchiaio di grana gratuggiato)
Se avete fretta potete anche spenellare tutta la sfoglia assieme (come ho fatto io oggi) ma attenzione sarà più brigoso tagliare i salatini, quindi ricordarsi, in questo caso, d'infarinare gli stampini

Spenellate ora i salatini
Decorare i salatini con i semini a piacere o con le scagliette di mandorle
Far cuocere in forno caldo a 200° per circa 8 minuti.
Appena usciti dal forno


.......e qui un bel vassoio da gustare

Oggi li ho fatti con: finocchio, semi papavero, sesamo, cumino, granella di nocciole, scagliette di mandorle e semi di girasole

Vi piacciono.............provateli sono gustosissimi

Commenti

Post più popolari